Nell’ambito dei difetti dello smalto, è possibile riconoscere una particolare manifestazione patologica che colpisce gli elementi dentari in età pediatrica chiamata Molar Incisor Hypomineralization (MIH).
È identificata clinicamente dalla presenza di aree di smalto ipomineralizzato, di colore bianco/brunastro, oppure da evidente perdita di sostanza smaltea che si manifesta a carico delle superfici dei molari permanenti e almeno un incisivo centrale.
L’eziologia non è completamente conosciuta ma la sua presentazione clinica localizzata e asimmetrica suggerisce un’origine sistemica con interruzione del processo di formazione dello smalto dentario. Le manifestazioni cliniche di MIH possono andare da forme lievi (opacità ben delimitate e leggera ipersensibilità dentaria) a forme gravi (distruzione della corona, esposizione della dentina sottostante con elevato rischio di carie e dolore anche allo spazzolamento o alla masticazione).
Trattamento: è diverso in base al grado di severità, all’età dentale del paziente e al background socio-economico.

Le forme lievi richiedono un trattamento atto a remineralizzare le aree colpite: possono essere impiegati sia dispositivi professionali topici come le vernici a rilascio di fluoro e ioni calcio e fosfato, sia creme per uso domiciliare a base di caseina fosfopeptide-fosfato di calcio amorfo.
Le forme moderate richiedono, oltre a un trattamento remineralizzante, un restauro con materiali bioattivi come i cementi vetroionomerici.
Le forme severe richiedono una rimozione selettiva dello smalto affetto da MIH fino ad esporre lo smalto visibilmente sano sul quale procedere a un restauro adesivo indiretto (faccette o corone).
Ultimi post di Dott.ssa Cristina Papa (vedi tutti)
- Buon Natale e buon 2020 da Studio Dentistico dott. Paolo Papa - 26/12/2020
- Cyanobacteria and Microalgae as Sources of Functional Foods to Improve Human General and Oral Health - 10/11/2020
- Tutti hanno diritto a sorridere - 09/09/2020
- Tu bruxi? - 22/07/2020
- Cosa sono le apnee notturne? - 09/07/2020