Studio Medico Odontoiatrico Paolo Papa a Napoli: consenso informato
È d’obbligo, in ambito medico e odontoiatrico, prima dello svolgimento di qualsiasi attività terapeutica, la richiesta al paziente del consenso informato, alla luce di quanto indicato dall’art. 35 del Capo IV del Codice di Deontologia Medica: “il medico non deve intraprendere attività diagnostica e/o terapeutica senza l’acquisizione del consenso informato del paziente“.
La filosofia adottata dallo Studio Medico Odontoiatrico Papa abbraccia appieno tale precetto: è evidente, infatti, che prima di mettere in campo una qualsivoglia azione che incida sulla salute dell’ammalato, è necessario uno scambio informativo tra medico odontoiatra e paziente allo scopo di individuare e definire la soluzione medica più consona al caso clinico in essere e questo, a maggior ragione, quando non si tratta solo di curare una patologia, ma di intervenire anche modificando il profilo estetico del paziente.
In definitiva, secondo i dettami dell’art. 33 del Codice Deontologico, lo scopo del consenso informato, è quello di attestare che il medico odontoiatra, cui è affidata la realizzazione dell’attività terapeutica, abbia debitamente comunicato al paziente le modalità del trattamento proposto, i benefici attesi, gli eventuali effetti indesiderati e le possibili controindicazioni che possono derivare dall’esecuzione del trattamento stesso.
Pertanto, il lavoro proposto dallo Studio Odontoiatrico Papa si basa su una efficace e corretta informazione, cardine fondamentale per ottenere il consenso informato da parte del paziente: è compito del medico assicurarsi che il suo assistito abbia compreso pienamente il significato delle sue parole, al punto che, qualora il paziente fosse di nazionalità straniera, l’odontoiatra deve avvalersi del supporto di un interprete. In tal modo il paziente che si reca allo Studio Dentistico del dr. Paolo Papa è in grado di decidere in piena libertà e coscienza, manifestando, in modo inequivocabile, la sua volontà di aderire alle prestazioni che saranno erogate presso la struttura odontoiatrica.
L’acquisizione obbligatoria del consenso informato del paziente non esime il medico odontoiatra dalle proprie responsabilità in relazione alla corretta esecuzione delle prestazioni cliniche, pur non avendo quest’ultimo l’obbligo di risultato, che in medicina è frutto di innumerevoli variabili e non solo di un’adeguata diagnosi e terapia.
Il consenso informato conferisce un carattere di legittimità agli atti diagnostici e terapeutici del chirurgo odontoiatra ed il paziente è partecipe delle decisioni terapeutiche che lo vedono protagonista di scelte che attengono alla propria integrità fisiologica.
Il consenso informato e l’eventuale documentazione a corredo sviluppata presso lo Studio del Medico Chirurgo Odontoiatra Dott. Paolo Papa sono parte della cartella clinica del paziente e restano a disposizione dell’assistito, che può farne richiesta di copia all’occorrenza.