Sterilizzazione

Studio Dentistico dr. Paolo Papa | Medico Chirurgo Odontoiatra a Napoli: Sterilizzazione

Per garantire una perfetta sterilità dei ferri chirurgici al termine di ogni terapia odontoiatrica la strumentazione utilizzata è sottoposta ad un accurato ciclo di sterilizzazione.

In primo luogo, i ferri sono raccolti con appositi guanti di protezione per tutelare l’operatore che, per iniziare la decontaminazione, li pone all’interno di una vaschetta con un liquido sterilizzante. Successivamente, essi sono risciacquati utilizzando un forte getto d’acqua e lavati a mano in una vasca ad ultrasuoni con un detergente specifico, ovvero un disinfettante sporicida. Dopo il lavaggio, l’operatore effettua un ulteriore risciacquo e procede ad un controllo accurato della stato di usura dei ferri medici.

Studio Dentistico dr. Paolo Papa | Medico Chirurgo Odontoiatra a Napoli: Sterilizzazione degli strumenti

Una volta attraversate queste fasi, la strumentazione può dirsi pulita, ma perché sia completamente sicura è necessario sottoporre i ferri alla procedura di sterilizzazione. Essa avviene dopo aver imbustato singolarmente e sigillato gli strumenti. Nel corso di questa fondamentale procedura il team dello Studio Medico Chirurgico Odontoiatrico Paolo Papa utilizza specifiche buste per la sterilizzazione in carta/pellicola conformi agli standard internazionali.

Il confezionamento garantisce la sterilità dei ferri fino al loro successivo utilizzo da parte dell’operatore: quelli contenuti in buste singole restano completamente sterili per un periodo di tre mesi, mentre gli strumenti in doppia busta mantengono tale condizione per 6 mesi. Il ciclo di sterilizzazione vero e proprio è effettuato all’interno di un macchinario apposito, l’autoclave, dove sono inseriti i ferri chirurgici ormai imbustati e sigillati.

Solo al termine di tale operazione la strumentazione può essere riutilizzata per curare un nuovo paziente.

Naturalmente, anche l’autoclave è periodicamente controllato attraverso specifici test tecnici che valutano l’efficacia del procedimento di sterilizzazione, al fine di garantire a chi sceglie di curarsi presso lo Studio Dentistico Dott. Paolo Papa un elevato livello di sicurezza.

Il ciclo di sterilizzazione segue i criteri stabiliti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).