Associazione Genitori Oncologia Pediatrica

Studio Dentistico dr. Paolo Papa | Medico Chirurgo Odontoiatra a Napoli: Associazione Genitori Oncologia PediatricaChe cosa è l’AGOP

AGOP – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica è un importante riferimento per tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare questa grave problematica.

L’Associazione è stata costituita nel febbraio 1985 presso l’Oncologia Pediatrica della Clinica Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, con l’obiettivo di sostenere l’attività della struttura ospedaliera onde migliorare la cura e l’assistenza dei pazienti e delle loro famiglie.

Dettagli

La carie dentaria

Studio Dentistico dr. Paolo Papa | Medico Chirurgo Odontoiatra a Napoli: la carie, questa sconosciuta

Il termine carie deriva dal latino “careo”, ovvero “essere privo“, e sembra indicare con efficacia una delle più diffuse patologie odontoiatriche, che colpisce i denti svuotandoli e, a poco a poco, distruggendoli dall’interno. La carie dentaria si caratterizza per un decorso graduale e alquanto lento ed è un’infezione che causa la degenerazione dei tessuti duri del dente, cioè smalto, dentina e polpa dentale.

Nei primi tempi essa è completamente asintomatica: solo quando i batteri che la provocano raggiungono la profondità del dente compaiono dolori intensi, alitosi e ipersensibilità dentinale; tale sintomatologia può sfociare in ulteriori complicanze laddove l’individuo continui a trascurare la situazione, fino a generare pulpite, ascessi dentali, cisti, granulomi, gengivite e piorrea.

Dettagli

Il migliore in assoluto

Il migliore in assoluto. Il Dottor Papa non è il classico dentista che appena lo vedi inizi a tremare. Ti fa sentire prima a casa e poi si lavora.

Dettagli

Un grande medico di elevatissima preparazione professionale

Un grande medico, di elevatissima preparazione professionale ma soprattutto un grande uomo, di rara umanità.

Dettagli

Quando sei allo studio del dr. Paolo Papa, ti senti come se fossi a casa

Quando sei allo studio del dr. Paolo Papa, ti senti come se fossi a casa. Perciò oltre ad essere un bravo Dentista, è anche una persona onesta ed umana… uguale al suo Papà! Grande professionista ed attorniato da uno staff molto valente!

Dettagli

Un grande professionista

Prima di essere un grande professionista ( il migliore che abbia incontrato in vita mia) è un grande uomo, una persona veramente speciale.

Dettagli

Una persona speciale insieme a tutto lo staff tecnico

Una persona speciale insieme a tutto lo staff tecnico, che oltre ad essere preparato tecnicamente è onesto e disponibilissimo.

Dettagli

Il miglior dentista che abbia conosciuto

Il miglior dentista che abbia conosciuto. Non solo per la sua bravura, preparazione e la sua professionalità, ma soprattutto per la bella persona che è.

Dettagli

Cosa fare dopo una estrazione dentaria?

Studio Dentistico dr. Paolo Papa | Medico Chirurgo Odontoiatra a Napoli: cosa fare dopo una estrazione dentaria

L’estrazione dentaria è una attività chirurgica con la quale si asporta un dente o una radice. Si effettua con anestesia locale per infiltrazione e nei casi di seria tensione, ansia, paura o stress psico emotivo, previa sedazione cosciente (si tratta di una metodica innocua che consente di ridurre la sensibilità delle mucose e permette di porre il paziente in una condizione psico emotiva tranquilla, riducendo così i rischi, soprattutto in soggetti con patologie cardiovascolari serie ed anche con particolari labilità emotive). 
 

Tra le cause più frequenti dell’estrazione c’è l’impossibilità di un valido ed efficace recupero funzionale dell’elemento compromesso da una patologia dentaria seria e distruttiva, ma talvolta anche dalla necessità di creare uno spazio per poter distribuire i denti in un rapporto odontoiatrico valido o ancora per favorire la perdita di elementi decidui (denti di latte) che ritardano nella permuta con i definitivi.

Dettagli

Le buone abitudini nascono in famiglia

Studio Dentistico dr. Paolo Papa | Medico Chirurgo Odontoiatra a Napoli: suggerimenti di odontoiatria pediatrica

Presso lo Studio Dentistico del dott. Paolo Papa a Napoli, non si effettuano attività cliniche pediatriche, ma per adempiere allo scopo di questo sito web, che vuole essere uno strumento ausiliario alla salute dentale, ritengo utile dare alcuni suggerimenti ai neo genitori.

I genitori dovrebbero preoccuparsi da subito del corretto sviluppo dei denti e dell’intera bocca del proprio bambino, e dovrebbero portarlo dal dentista pediatrico per una prima visita di controllo, all’età di un anno, in modo tale da poter monitorare l’igiene orale e lo sviluppo dell’intera bocca, salvo una diversa valutazione fornita dal pediatra.

Sarebbe anche consigliabile che, la prima esperienza del bambino con il dentista non coincidesse con la necessità di eseguire un trattamento di qualche tipo, per rendere questo primo incontro, un momento gradevole, vissuto dal bambino senza alcuna paura.

Dettagli