Tempo di lettura stimato: 2 minuti – Data ultimo aggiornamento: 26/04/2022
Il 14 maggio 2022 ci sarà l’Oral Cancer Day, la giornata nazionale per la sensibilizzazione e la consapevolezza sul carcinoma orale.
Il Carcinoma Orale
Il cancro orale ha una prevalenza del 5%, ma ha una mortalità del 50% a 5 anni dalla diagnosi. Nonostante il cavo orale sia facilmente esaminabile, circa il 70% dei carcinomi orali viene diagnosticato tardivamente.
Nelle fasi iniziali, infatti, il cancro orale in genere non provoca sintomi. Le lesioni precancerose possono essere aree biancastre cheratinizzate, lesioni rosse eritematose o ulcere. Nelle fasi avanzate, il carcinoma orale si presenta più frequentemente con aspetto ulcerativo o vegetante. Per infiltrazione dei tessuti circostanti, può provocare dolore e difficoltà nei movimenti di masticazione e deglutizione o alterazioni della fonazione. Ma quando si arriva a questo punto il rischio per la vita è già elevato.
Fattori di rischio associati all’insorgenza del cancro orale
I principali fattori di rischio associati all’insorgenza di cancro orale sono fumo, alcol e infezione da Papilloma virus umano (HPV), ma anche abitudini scorrette possono contribuire all’evoluzione in senso neoplastico di lesioni precancerose (scarsa igiene orale, morso cronico di guance o lingua, assunzione protratta di cibi molto caldi o piccanti…).
La diagnosi precoce di cancro orale è fondamentale per migliorare la sopravvivenza e ridurre le complicanze legate agli esiti della patologia stessa o di un trattamento chirurgico invasivo. Pertanto è importante che il paziente sia correttamente informato e che esegua quotidianamente un’autoanalisi di labbra, lingua, guance e pavimento orale (zone più colpite da neoplasia) e riporti subito all’attenzione dell’odontoiatra eventuali lesioni individuate.
Lo Studio Papa aderisce alle iniziative volte all’informazione e alla sensibilizzazione della popolazione sul tema ancora ahimè misconosciuto del cancro della bocca. Invitiamo quindi i nostri pazienti a prenotare una visita di screening gratuito e a porci tutte le domande che possiate avere sull’argomento.
Inoltre, scenderemo in piazza il 14 maggio per sensibilizzare il pubblico sui temi della salute orale e della prevenzione al tumore del cavo orale.
E ricordate: Prevenzione è conoscenza, senza allarmismi e senza indifferenza!
Dott.ssa Cristina Papa
Medico Odontoiatra, specialista in Odontoiatria Pediatrica. Iscritta all’Ordine degli Odontoiatri con N° 3785 e membro di SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile). Si occupa di odontoiatria pediatrica, igiene, terapia conservativa, endodonzia, estrattiva, patologia orale e gnatologia. Autrice di articoli scientifici e poster divulgativi in collaborazione con l’Unità interdipartimentale di Odontoiatria Pediatrica dell’AOU Federico II di Napoli.