Studio Dentistico Dott. Paolo Papa a Napoli: una vita... in fumo!

Una vita… in fumo!

Che il fumo faccia male non è una novità, eppure il fascino della sigaretta resta qualcosa di assolutamente irresistibile per milioni di persone.

In Italia il numero dei fumatori è di circa 11,7 milioni, con gli uomini in calo (23,9%) e le donne in aumento (20,8%). La fascia d’età maggiormente fumatrice è quella compresa tra i 25 e i 44 anni (il 28%), mentre i fumatori più giovani (15-24 anni) sono il 16,2%.

Studio Dentistico dott.ri Paolo e Cristina Papa a Napoli: la respirazione orale

La respirazione orale

L’atto respiratorio di inspirazione avviene fisiologicamente attraverso il naso, in quanto la mucosa nasale, rispetto a quella orale ha delle proprietà specifiche (epitelio cilindrico ciliato) mirate a filtrare l’aria che entra nelle vie aeree. La respirazione orale è una situazione anomala in cui il passaggio d’aria avviene esclusivamente o prevalentemente dal cavo orale. Può essere obbligata o facoltativa.

Studio Dentistico dott.ri Paolo e Cristina Papa a Napoli: mamma, mi sono rotto il dentino!

Mamma, mi sono rotto il dentino!

I traumi dentari sono molto frequenti nei bambini, con maggior incidenza nei maschietti (spesso più scalmanati e imprudenti delle femminucce nei giochi e nello sport). I denti più colpiti sono gli incisivi anteriori superiori decidui e permanenti che, in particolare in presenza di malocclusioni come morso aperto o aumentato overjet, risultano particolarmente esposti all’esterno in caso di cadute o colpi.